Ri- Partire dal Giardino 

17.11.2024

Ideazione del format | Strategia di sviluppo | Team di lavoro | Organizzazione operativa  

Committente: Amplificatore Culturale snc per Villa La Rotonda

Richiesta: Consulenza marketing per l'ideazione, progettazione, realizzazione e avvio di attività promozionali relative al Giardino e il "Boschetto dell'800" di Villa La Rotonda (PNRR)

Cosa è stato fatto? È stato sviluppato un nuovo format evento per raccontare il potenziale turistico, culturale e ambientale del "Boschetto dell'800" di Villa La Rotonda.

La storia del progetto 

Il progetto Ri-partire dal giardino: tra storia, sostenibilità e innovazione nasce dall'esigenza di promuovere il Boschetto dell'800 di Villa La Rotonda posizionandolo nel mercato turistico dei Giardini Storici e sviluppando le azioni progettuali inserite nel PNNR, redatte da Amplificatore Culturale. Così nasce un nuovo format che vuole approfondire il tema del Giardino Storico attraverso il confronto diretto con esperti del settore, con lo scopo finale di produrre dei consigli concreti utili alla migliore gestione sostenibile di questi beni culturali naturalistici. 

Il progetto è stato sviluppato in armonia con la ricca storia, l'arte e i valori di Villa La Rotonda, integrando al contempo i trend e le richieste del mercato turistico attuale.

 Ri-partire dal giardino: tra storia, sostenibilità e innovazione si è svolto nella sua prima edizione il 25 ottobre 2024 e ha coinvolto 6 relatori di livello nazionale e internazionale e oltre 100 partecipanti in platea.  

Il Convegno ha costituito un'occasione imperdibile per immergersi nel fascino dei Giardini Storici e scoprire il loro valore inestimabile per il nostro patrimonio culturale e paesaggistico, motivando lo scambio di idee e innescando conversazioni costruttive. Al termine è stato sviluppato un position paper di consultazione pubblica. 

I risultati? 

  • Abbiamo approfondito la conoscenza dei giardini storici e del loro valore inestimabile
  • Sviluppato nuove strategie per la loro tutela e valorizzazione
  • Contribuito alla promozione del turismo green
  • Vissuto un'esperienza indimenticabile in uno dei luoghi più iconici del Veneto

 Tra storia, sostenibilità e innovazione

Privacy Policy