Turismo scolastico in Villa La Rotonda

19.11.2024

Ideazione del format | Strategia di sviluppo | Team di lavoro | Organizzazione operativa

Committente: Amplificatore Culturale snc per Villa La Rotonda

Richiesta: Consulenza marketing per l'ideazione, progettazione, realizzazione e avvio di un catalogo destinato al Turismo Scolastico in Villa La Rotonda

Cosa è stato fatto? È stato sviluppato un catalogo con offerte didattiche, culturali e naturalistiche proposte da Villa La Rotonda e il suo Giardino. È stato organizzato un Open Day dedicato alle scuole e università.

La storia del progetto

Il progetto legato al Turismo scolastico in Villa La Rotonda nasce dall'esigenza di promuovere l'ambiente di Villa La Rotonda posizionandola come riferimento culturale e green per attività didattiche, formative e di elevata qualità esperienziale, redatte in sinergia con Amplificatore Culturale. Nasce così un catalogo dedicato alle Scuole, il quale presenta la proposta didattica per il Giardino, ed è stato distribuito in occasione dell'Open Day dedicato ai docenti di ogni ordine e grado, tenutosi il giorno 20 settembre 2024, e inviato a tour operator che si occupano di team, didattica, gruppi universitari...

Questo progetto è stato reso possibile grazie ai recenti restauri sostenuti dal PNRR che oggi ci permettono di ammirare anche il rinnovato Boschetto romantico dell'Ottocento. Questo spazio verde che circonda la Villa offre un'opportunità unica per approfondire la storia e il contesto naturalistico di questo luogo straordinario: un dialogo continuo tra architettura, natura e storia.

L'offerta didattica proposta mira all'educazione al patrimonio culturale e paesaggistico italiano, con un occhio di riguardo per la tutela dell'ambiente, per la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale italiano, per l'incentivazione di comportamenti sostenibili: ciò costituisce uno stimolo alla formazione di una cittadinanza attiva e consapevole. Vengono proposte tre tipologie di percorsi tematici: "Arte, storia e architettura", "Natura, paesaggio e botanica" e "Personaggi storici". L'offerta didattica è stata pensata per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

L'Open Day consiste in una giornata in cui si invitano dirigenti scolastici e insegnanti a visitare La Rotonda, a conoscere i suoi segreti e a scoprire le persone che li custodiscono con passione, accompagnati dallo staff della Villa. Questo evento diventerà un importante appuntamento annuale fisso per la definizione delle attività scolastiche di tutti gli istituti di Vicenza e provincia, e non solo, conferendo la possibilità alle organizzazioni locali di promuovere le proposte didattiche previste negli spazi riqualificati del Giardino della Villa al pubblico di insegnanti, professori e dirigenti che potranno così calendarizzare le date di incontri, eventi, visite, gite e feste scolastiche.


I risultati?



Privacy Policy